Prevenzione

L’obiettivo principale della nostra attività quotidiana è quello di  mantenere o  migliorare  la salute orale.
Dedichiamo particolare attenzione alla prevenzione delle malattie dei denti e delle gengive, nell’adulto e nei bambini.

Prevenzione nel paziente adulto.

Nel corso della prima visita e nei richiami periodici di igiene orale vengono fornite al paziente tutte le informazioni ed i consigli necessari per una corretta igiene quotidiana.
Il dentista, dopo aver valutato le caratteristiche del paziente e le sue abitudini, potrà proporre un programma di richiami periodici per  mantenere i denti e le gengive in condizioni di igiene e di salute ideali.
Inoltre, i nostri professionisti potranno rispondere a tutte le tue domande sul corretto utilizzo e sulla scelta di spazzolino, dentifricio, filo interdentale, scovolini e collutorio.

Prevenzione nel paziente pediatrico

Fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi è la prevenzione della carie nei bambini mediante la somministrazione di fluoro.
Il fluoro è un elemento minerale che si trova comunemente in alcuni alimenti e nell’acqua. Si lega alla superficie dei denti e contribuisce a rinforzare lo smalto e a prevenire la formazione di carie.
Per ottenere una protezione completa, la somministrazione di fluoro dovrebbe sempre essere associata ad una sigillatura dentale.

Le linee guida dell’OMS prevedono un programma di profilassi differenziato in base all’età:

• Da 6 mesi a 6 anni

Si raccomanda l’utilizzo di un dentifricio al fluoro 2 volte al giorno.
Nel caso in cui l’utilizzo del dentifricio risulti difficoltoso o in soggetti ad alto rischio di carie si può integrare il dentifricio con l’assunzione di fluoro secondo il seguente schema:
da 6 mesi a 3 anni: 0.25 mg al giorno, in gocce
da 3 a 6 anni: 0,5 mg al giorno, in gocce o pastiglie

• Da 6 anni

Si raccomanda l’utilizzo di un dentifricio al fluoro 2 volte al giorno.
Il dentista valuterà nel corso della visita se siano necessarie ulteriori misure di prevenzione (sigilli) nei soggetti ad alto rischio di carie.

Sigilli

La sigillatura dei denti è un importante metodo di prevenzione dalle carie e di mantenimento della salute del cavo orale del bambino.

La sigillatura dei denti è un intervento raccomandato per prevenire la formazione di carie, da eseguire verso i 6 anni di età, non appena i denti da latte vengono sostituiti quelli permanenti.
La sigillatura dei denti è consigliata, in particolare, per prevenire la formazione di carie nei molari. Questi denti, a causa della loro posizione, sono più difficili da pulire con lo spazzolino, e pertanto sono più esposti al rischio di carie.
Inoltre, presentano numerosi e profondi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente annidarsi e danneggiare lo smalto dei denti.

La sigillatura dei denti è un intervento completamente indolore, semplice e rapido, che non richiede né anestesia locale né l’utilizzo del trapano.
Questa tecnica consiste nell’applicazione di una speciale resina protettiva sulla superficie masticatoria dei molari, in modo da formare una barriera che impedisce ai batteri di aggredire lo smalto dei denti.
La resina utilizzata è totalmente biocompatibile, non altera il colore naturale dei denti ed è in grado di resistere per oltre 10 anni, proteggendo i denti dal rischio di carie fino all’età adulta del paziente.

Pedodonzia e ortodonzia

La prevenzione assume un ruolo fondamentale nel campo dell’ortodonzia.
Si raccomanda una valutazione precoce della masticazione e dell’occlusione del bambino a partire dai 5 anni per intercettare precocemente eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche.
Questi difetti, se diagnosticati durante la fase di crescita, possono essere corretti efficacemente utilizzando apparecchi ortodontici, evitando quando possibile  eventuali estrazioni o interventi più complessi.
La terapia ortodontica intercettiva, inoltre, permette di evitare o semplificare i lunghi trattamenti ortodontici in età adolescienziale.