Endodonzia

Che cos’è e a cosa serve?

L’endodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa delle patologie e dei trattamenti relativi alla polpa dei denti.
La polpa è la parte più interna di ciascun dente, ed è formata da vasi sanguigni, tessuto connettivo e nervoso.
Quando i denti sono gravemente danneggiati a  causa di carie, infezioni o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

Cos’è il trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico di un dente (spesso chiamato anche cura canalare o devitalizzazione) è necessario nel caso in cui la polpa del dente sia infiammata in modo irreversibile.
Le principali cause di infiammazione sono le infezioni batteriche dovute a carie profonde o alla frattura del dente.
I batteri, dopo aver raggiunto e colonizzato la polpa di un dente, provocano l’infiammazione (pulpite) e nei casi più gravi la morte (necrosi) della polpa.
I batteri si possono diffondere anche nell’osso circostante il dente interessato, e possono provocare la comparsa di fistole (fuoriuscita di pus attraverso la gengiva) o di un ascesso, caratterizzato dalla presenza di dolore e gonfiore.
Il trattamento endodontico consiste nella rimozione della polpa infiammata o infetta contenuta all’interno dei denti.
Dopo aver rimosso la polpa, lo spazio all’interno del dente e delle radici viene allargato, disinfettato e infine sigillato per evitare nuove infezioni da parte dei batteri.

Quando è necessario un trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico può risultare necessario quando uno o più denti sono responsabili di:

• dolore
  • eccessiva sensibilità al caldo e al freddo
  • fastidio alla masticazione
  • gonfiore
  • presenza di fistole o ascessi

In alcuni casi, tuttavia, i sintomi possono essere completamente assenti, e solo il dentista attraverso una visita approfondita e un esame radiografico potrà stabilire il piano di trattamento corretto.

E’ un trattamento doloroso?

No, la devitalizzazione del dente viene sempre eseguita con anestesia locale, che permette di controllare efficacemente il dolore.
Nei giorni immediatamente successivi al trattamento endodontico può comparire un indolenzimento che generalmente non richiede l’assunzione di farmaci antidolorifici e che si risolve spontaneamente entro qualche giorno.

Un dente devitalizzato diventerà più scuro o più fragile?

In passato, i denti devitalizzati potevano cambiare colore e diventare scuri a causa di materiali di scarsa qualità e tecniche endodontiche superate.
Oggi è possibile risolvere questi problemi estetici grazie alle tecniche di sbancamento endodontico.

Gli strumenti e i materiali utilizzati nel nostro studio garantiscono un risultato eccellente sia in termini di estetica che di resistenza.
Il dente devitalizzato non diventerà scuro con il tempo, ma manterrà il suo colore originale e sarà indistinguibile rispetto ai denti vicini.

Il trattamento endodontico inoltre non determina – di per sè – un significativo indebolimento del dente. Tuttavia occorre ricordare che la devitalizzazione si esegue quando il dente è gravemente danneggiato a causa di traumi importanti o di carie di grandi dimensioni, che possono rendere necessaria la ricostruzione del dente con un intarsio o una corona, in modo da garantire una resistenza adeguata nel corso del tempo.

Ritrattamento endodontico

In alcuni casi, un dente devitalizzato in passato in modo inadeguato può necessitare di un secondo intervento di devitalizzazione (ritrattamento).
La causa più frequente di fallimento dei vecchi trattamenti endodontici è l’incompleta pulizia e otturazione dei canali, che possono favorire la comparsa di nuove infezioni anche a distanza di anni.

Un dentista esperto in Endodonzia possiede le competenze e i mezzi necessari (radiografie 3D, strumenti sonici e a rotazione alternata) per affrontare questi casi, talvolta assai complessi da gestire.

Durante il ritrattamento, il dente deve essere riaperto, i canali nuovamente detersi e completamente otturati.

In alcuni casi, il ritrattamento endodontico è l’ultima possibilità di salvare il dente, ed è l’unica alternativa all’estrazione.
Il dentista fornirà tutte le informazioni e le alternative terapeutiche affinché il paziente possa decidere consapevolmente.

La nostra esperienza

Il trattamento endodontico di un dente è una procedura complessa che richiede esperienza e l’utilizzo strumenti dedicati.
I nostri odontoiatri hanno acquisito un’esperienza di migliaia di casi trattati con successo, e hanno sviluppato un protocollo di trattamento efficace per la gestione dei casi semplici e complessi.

L’utilizzo di strumenti e materiali di ultima generazione può fare la differenza tra salvare e perdere un dente!

Il nostro sistema prevede l’impiego di:

• diga di gomma: durante tutti i  trattamenti endodontici utilizziamo sempre la diga di gomma. E’ un semplice foglio di lattice che permette di mantenere asciutta la superficie dei denti evitando la contaminazione da parte della saliva o dell’umidità della bocca. Le prestazioni eseguite con la diga risultano non solo più precise e più durature, ma anche più sicure e confortevoli per il paziente, poichè la diga previene l’ingestione accidentale di materiali o piccoli strumenti e consente di mantenere la bocca protetta  durante tutta la durata del trattamento
  • sistemi di ingrandimento: l’utilizzo di sistemi ottici di ingrandimento può facilitare l’individuazione dei canali all’interno delle radici del dente, e può agevolare l’esecuzione di tutte le fasi del trattamento endodontico
  • rilevatore apicale elettronico: è uno strumento che permette di verificare con elevata precisone la lunghezza di ciascuna radice dei denti. Questa misurazione è fondamentale per garantire una detersione efficace e una sigillatura completa dei canali radicolari
  • strumenti endodontici a movimento alternato: il trattamento endodontico viene eseguito allargando lo spazio all’interno del dente con degli strumenti simili a piccole lime. Gli strumenti di ultima generazione sono realizzati con una lega di titanio particolarmente flessibile e resistente. Vengono utilizzati con un movimento rotatorio alternato che permette prestazioni migliori unite ad una elevata resistenza meccanica. Inoltre questi strumenti sono monouso, e garantiscono pertanto la massima efficienza di lavoro ed una totale sicurezza per il paziente
  • detersione e disinfezione con strumenti sonici: la fase di detersione permette di rimuovere residui organici ed inorganici presenti all’interno delle radici, mentre la disinfezione permette di eliminare i batteri responsabili di infezioni. Durante questa fase, l’utilizzo di strumenti sonici permette di rendere più efficace l’azione dei disinfettanti, grazie all’effetto di cavitazione indotto da micro-vibrazioni ad alta frequenza
  • sigillatura termoplastica dei canali radicolari: dopo essere stati accuratamente disinfettati, i canali radicolari vengono riempiti e sigillati con un materiale termoplastico (guttaperca), che viene riscaldato e inserito all’interno del dente. Questo sistema offre il vantaggio di un trattamento più facile, più veloce e più sicuro. Il risultato che si ottiene con questa tecnica è più prevedibile e meno soggetto ad errori
  • radiografia 3D: nel nostro studio, l’utilizzo di dispositivi radiografici di ultima generazione permette di ottenere immagini tridimensionali dettagliate della morfologia dei denti e dei canali radicolari. In questo modo il dentista può fare non solo diagnosi più accurate, ma soprattutto trattamenti più sicuri e più efficaci.