Anestesia e sedazione cosciente

Anestesia locale

La maggior parte degli interventi odontoiatrici viene condotta con una semplice anestesia locale.

I vantaggi dell’anestesia locale sono moltissimi:

• il paziente potrà affrontare l’intervento senza avvertire dolore.
  • il dentista può svolgere l’intervento in modo più veloce e preciso, con un perfetto controllo del dolore, del sanguinamento e della paura del paziente.

L’anestesia locale è una tecnica sicura e non presenta quasi mai delle reali controindicazioni.

Durante la prima visita il dentista verificherà le condizioni di salute per escludere qualsiasi effetto indesiderato, specialmente nei pazienti più sensibili o a rischio (allergie, patologie cardiovascolari o altro).

Sedazione cosciente

E se la paura del dentista è troppo forte?

Per molti pazienti la paura del dentista è un problema reale, che può indurre a rifiutare le cure necessarie con gravi conseguenze per la salute della bocca e dei denti.

Il nostro studio è dotato di tutte le attrezzature e competenze necessarie per eseguire in completa sicurezza la sedazione cosciente del paziente.

La sedazione cosciente con protossido di azoto e ossigeno

La sedazione cosciente è una tecnica che permette di eliminare la paura del dentista e lo stress, anche nei pazienti più ansiosi.
Permette inoltre di ridurre la percezione del tempo, la sensibilità gengivale e il riflesso del vomito.
In questo modo sarà possibile eseguire anche gli interventi più complessi o di durata maggiore senza paura e senza dolore.

La sedazione cosciente viene utilizzata in odontoiatria da oltre sessant’anni. E’ una tecnica largamente utilizzata negli Stati Uniti, ed è stata recentemente introdotta con successo anche in Italia.

Il trattamento prevede l’utilizzo di una mascherina applicata sul naso del paziente, con la quale viene somministrata una miscela di ossigeno e protossido d’azoto.
Il protossido d’azoto, un gas innocuo e sicuro, induce uno stato di profondo rilassamento e riduce la percezione del dolore.
Il paziente rimane sempre cosciente, può respirare, muoversi e parlare normalmente.
Grazie all’effetto della sedazione si genera una condizione di rilassamento e di benessere, si potenzia l’effetto degli anestetici locali, si riduce la percezione del tempo rendendo confortevoli anche gli interventi più lunghi, ma soprattutto viene eliminato lo stress e la paura del dentista.
L’effetto della somministrazione di protossido di azoto è praticamente immediato, facilmente controllabile e totalmente reversibile: pochi minuti dopo la fine dell’intervento il paziente è perfettamente lucido e non presenta effetti indesiderati.

La somministrazione di protossido di azoto è possibile anche nei bambini piccoli, nelle donne in gravidanza e nei pazienti con problemi cardiaci.

La sedazione cosciente endovenosa

In alcuni casi la sedazione più efficace può essere ottenuta attraverso la somministrazione endovenosa di farmaci ansiolitici autorizzati per l’utilizzo odontoiatrico.

Il nostro studio utilizza la sedazione cosciente endovenosa per tutti gli interventi chirurgici o implantari complessi, e in tutti i pazienti ad alto rischio per patologie cardiovascolari importanti.

Grazie ad una convenzione ospedaliera, il nostro studio si avvale della collaborazione di un medico anestesista esperto nei protocolli di sedazione cosciente endovenosa in ambito odontoiatrico.

Il medico anestesista valuterà le condizioni di salute del paziente per stabilire i farmaci da utilizzare e le modalità di somministrazione idonee.

La sedazione cosciente endovenosa permette di ottenere numerosi vantaggi:

• profondo rilassamento del paziente
  • il paziente rimane sempre cosciente, e può collaborare con il medico durante l’esecuzione dell’intervento
  • l’effetto degli anestetici locali viene potenziato
  • si riduce la percezione del tempo e si ottiene un effetto di amnesia grazie al quale il paziente non ricorderà quasi nulla dell’intervento
  • elimina stress, paura e dolore
  • permette interventi complessi o di lunga durata in completa sicurezza
  • può essere utilizzata anche su pazienti con disabilità e non collaboranti
  • permette il costante monitoraggio dei parametri vitali del paziente
  • la somministrazione di ossigeno, quando necessaria, permette di ridurre il rischio di eventi ischemici nei pazienti a rischio

Durante tutta la durata dell’intervento, il medico anestesista può monitorare costantemente le condizioni del paziente e i parametri vitali, a garanzia della totale sicurezza dell’intervento.

In particolare, vengono controllati i parametri di:

• ventilazione e ossigenazione: la saturazione dell’emoglobina nel sangue viene monitorata in modo continuativo grazie all’uso di un pulsiossimetro digitale. Se necessario l’anestesista può somministrare ossigeno durante l’intervento
  • circolazione e pressione arteriosa
  • frequenza cardiaca

Al termine dell’intervento possono essere somministrati altri farmaci per via endovenosa (antibiotici, cortisonici, antidolorifici), per un perfetto controllo dei sintomi post-operatori.
Questo protocollo garantisce un decorso più favorevole per il paziente, e una gestione ottimale del dolore anche a seguito degli interventi più complessi.
Terminato l’intervento, il paziente rimane in osservazione per almeno 1 ora. Quando viene dimesso non può guidare, pertanto dovrà essere accompagnato da un familiare o un amico.