Chirurgia e implantologia computer-guidata

Cos’è l’implantologia computer-guidata?

Si tratta di una tecnica che permette di pianificare e simulare al computer un intervento chirurgico per il posizionamento di impianti dentali.

Come funziona?

Dopo aver eseguito una radiografia 3D del paziente, il dentista pianifica l’intervento chirurgico utilizzando un software dedicato. Si procede quindi alla realizzazione di una guida chirurgica che permetterà di inserire gli impianti in modo preciso rispettando la pianificazione iniziale.

Quali vantaggi offre?

Questa tecnica permette di valutare prima dell’intervento le caratteristiche anatomiche del paziente e di stabilire con precisione l’angolazione, la profondità e le dimensioni degli impianti che verranno utilizzati durante l’intervento chirurgico.

In questo modo si evitano complicanze chirurgiche legate a strutture anatomiche importanti, come i nervi alveolari inferiori o i seni mascellari.

In molti casi non è necessario tagliare la gengiva e non sono necessari punti di sutura, pertanto l’intervento risulta più breve e meno doloroso.
Il rischio di sanguinamento è ridotto al minimo, anche nei pazienti che assumono farmaci anticoagulanti.
Inoltre, è possibile intervenire in sicurezza anche nei casi più complessi, in cui le tecniche tradizionali risulterebbero più invasive e meno affidabili.
È possibile realizzare e posizionare i denti mancanti in tempi molto rapidi, riducendo il disagio post-operatorio per il paziente.

Perché scegliere l’implantologia guidata?

• Intervento più rapido e preciso
  • Dolore post-operatorio ridotto o assente
  • Intervento senza bisturi e senza punti
  • Rischio di sanguinamento ridotto, anche nei pazienti che assumono farmaci anti-coagulanti